Mission
Il Cluster Tecnologico Nazionale “Smart Living Technologies (SMILE)” è tra i 12 Cluster tecnologici nazionali promossi dal MUR quello di riferimento dell’Area Strategica Nazionale “Tecnologie per gli Ambienti di Vita”.
Il Cluster SMILE, costituito come Associazione senza fini di lucro, si propone a livello nazionale, in coerenza e sinergia
con le politiche nazionali ed europee di sviluppo della ricerca scientifica e di crescita territoriale, come
strumento:
– Di indirizzo e promozione della ricerca e sviluppo, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico
nel campo dell’Area Strategica Nazionale relativa alle Tecnologie per gli Ambienti di Vita,
– Di politica industriale volta a determinare la crescita del livello scientifico e tecnologico, della
dimensione e della competitività del sistema industriale italiano,
creando valore sul piano economico e sociale e migliorando la qualità della vita dei cittadini, con particolare
riferimento ai fabbisogni derivanti da: mutamenti sociali, cambiamenti delle condizioni di vita,
cambiamento demografico e invecchiamento della popolazione, attenzione al miglioramento della qualità
della vita e al benessere dei cittadini, ecc..
Il Cluster SMILE:
– Sostiene, attraverso l’eccellenza scientifica e tecnologica, l’attrattività di investimenti in settori
produttivi ad alta tecnologia,
– Contribuisce al rafforzamento delle competenze tecnico scientifiche dei soci,
– Rafforza il sistema della ricerca e dell’innovazione, a livello regionale, nazionale ed internazionale.
- Bodies
- Research
- Companies
887 |
30 |
288.400.000 |
Il cambio degli stili di vita e delle abitudini a livello mondiale sta generando nuove opportunità ma anche nuove sfide alla società e soprattutto a chi sviluppa tecnologie per gli ambienti di vita.
Particolarmente rilevanti, in questo contesto, appaiono gli effetti dell’invecchiamento della popolazione in atto in molte regioni sviluppate e della necessità di contenere la spesa sanitaria in considerazione della diminuzione della popolazione attiva e della contingente congiuntura economica.
Una “Ambiente Intelligente” consente di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti e influisce positivamente sulla gestione e sul risparmio energetico attraverso un utilizzo più razionale dell’uso dell’energia e una notevole riduzione dei costi di gestione e manutenzione.
Le persone sono circondate da interfacce intelligenti ed intuitive, integrate in ogni specie di oggetto e da un ambiente che è capace di riconoscere e di rispondere alla presenza di individui diversi in modo fluido, non invadente e spesso invisibile.
Questa evoluzione offrirà nuove possibilità d’integrazione, ma, porrà allo stesso tempo anche nuove sfide per l’accesso ai prodotti, ai servizi e alla cura da parte di persone disabili. I problemi di accessibilità non sono ancora ben definiti, poiché le linee future di sviluppo della società dell’informazione sono ancora aperte con riferimento a diversi aspetti:
– tipo di tecnologie (e combinazione di tecnologie) che saranno utilizzate per realizzare il nuovo ambiente intelligente;
– tipo e natura delle nuove applicazioni e servizi che emergeranno;
– contesti d’uso ai quali si estenderà la Società dell’Informazione;
– strategie messe in atto per estendere l’utilizzo a tutti gli utenti potenziali.
I prezzi dei sistemi di automazione domestica continueranno a mostrare un trend discendente, consentendo così l’ulteriore estensione del mercato. La discesa dei prezzi a livello globale, deriva da molteplici fattori tra i quali una crescente concorrenza tra gli attori che operano in questo mercato, il progresso delle conoscenze in alcune tecnologie chiave (come quelle ICT) e le crescenti economie di scala consentite dal progressivo allargamento del mercato. Quest’ultimo aspetto consentirà di innescare un circolo virtuoso fra riduzione dei costi e allargamento del mercato che in alcuni ambiti è già in atto.